Villadossola-Chiesa del Piaggio

 

VILLADOSSOLA –  “Vinavil” sta per Vinile a Villadossola e la ditta che opera a  Villadossola da molti anni ha deciso di dare un segno di riconoscenza tangibile alla cittadina che la “ospita”. Saputo di un progetto che l’amministrazione intende avviare per la valorizzazione della chiesa del Piaggio dedicata a Santa Maria Assunta la società chimica del gruppo Mapei ha deciso di dare un aiuto finanziario per l’opera. 

La comunicazione alla stampa è arrivata il 14 ottobre dal sindaco, e dai dirigenti della Vinavil il direttore Giorgio Mappelli, il responsabile marketing Silvio Pellerani e l’amministratore delegato Taako Brower in video conferenza mentre  progettisti l’ingegner  Andrea Bonacci dello studio Ingeoart e l’architetto Francesco Sarazzi hanno descritto gli obiettivi e le soluzioni progettuali. 

“Il progetto ci è piaciuto subito Villadossola è nel nostro cuore. Il nostro stabilimento  è presente a Villadossola  da 100 anni    – ha detto il direttore Giorgio Mappelli – la città è nel nostro Dna volevamo dare il nostro contributo”.  “Quando  Mappelli ci ha presentato il progetto – ha detto il responsabile marketing – ne abbiamo parlato con la famiglia Squizzi che ci supportato vogliamo collaborare con voi”.   

In sintesi il progetto prevede la messa in luce delle due absidi del IX secolo della chiesa del Piaggio attraverso la realizzazione di un declivio inerbito, la creazione di una piazza antistante la chiesa con la conservazione a memoria di parte del muro della ex bulloneria. Questo si rende possibile modificando il percorso di via Paolo Marino, realizzando anche due nuovi piccoli parcheggi. Questi saranno separati dalla chiesa attraverso due aree verdi. Il tutto sarà completato  da arredo urbano ed illuminazione per rendere fruibile questo nuovo spazio. 

Questo progetto si configura come la prima parte del più complesso intervento di recupero di tutta l’area ex-Ceretti.  Il sindaco ha ringraziato per il dono in particolare Marco e Veronica Squinzi, i figli dei compianti Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, i due manager che per anni hanno guidato Mapei. 

“L’iter – ha spiegato il vicesindaco Maurizio Romeggio – era partito due anni fa il primo lotto per un importo di 344 mila euro prevede la riqualificazione della viabilità “La chiesa era abbracciata dall’asfalto – ha rilevato l’ingegner Andrea Bonacci- intendiamo rendere fruibile l’area ai pedoni e rendere visibile le absidi attraverso una scala”.

Nel secondo lotto di 50 mila euro è prevista la creazione di aiuole e la pavimentazione dell’area pedonale antistante la chiesa.

Mary Borri

silvia

Sito cattolico per divulgare informazioni religiosa su Medjugorje e le chiese del Verbano Cusio Ossola", con registrazioni, audio e video. L'autrice del sito da Medjugorje al Lago Maggiore Silvia Gerosa ha vissuto e lavorato come infermiera volontaria a Medjugorje. Racconterà le sue esperienze vissute durante gli ultimi vent'anni della sua vita a Medjugorje con commenti, foto, poesie, meditazioni e preghiere. Per ciò che riguarda le apparizioni, i veggenti, la storia di Medjugoje, la parrocchia, le attualità, informazioni vari e ciò che accade a Medjugorje, ricorrerà in gran parte al sito ufficiale della parrocchia di Medjugorje. Su ogni pagina o informazione scritta, copiate dal sito ufficiale della parrocchia di Medjugorje scriverà la fonte e il copyright del sito ufficiale della parrocchia, come lo prevede il regolamento del sito ufficiale di Medjugorje.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento